I nostri Soci, animati da maggior entusiasmo per quanto riguarda le attivazioni, sono indubbiamente Antonio – iW8FEI, e Carmine – iZ8EDG.
Ogni fine settimana, infatti, si fanno ascoltare da località sempre diverse, spinti non solo dalla passione per il radiantismo, ma anche dal piacere di riscoprire monumenti pregni di arte e di storia, a volte poco noti ma, comunque, densi di grande fascino ed interesse.
Lasciamo quindi a loro il compito di presentarci, attraverso poche ma efficaci immagini ed un breve commento, le più recenti tappe del loro interessante girovagare.
Recenti Attivazioni
Un colpo d’occhio al nostro terreno di caccia!
…Ovviamente siete tutti invitati ad unirvi alle nostre spedizioni….
Furore (Salerno)
L’attivazione si e’ svolta presso il Municipio di Furore, referenza DMI-2972, in provincia di Salerno.
Il Comune e’ ubicato prevalentemente nella zona alta della costiera amalfitana, pertanto il giorno 28.11.2009 in compagnie del tecnico-antenne IW8FEI abbiamo portato a termine da una buona postazione l’attivazione in portatile.
Il giorno successivo abbiamo completato l’attivazione del Municipio di Conca dei Marini raggiungendo cosi’ la quota di n. 10 attivazioni per ottenere il primo Diploma Municipi Italiani.
Un vivo ringraziamento va ad Antonio IW8FEI e Gennaro IZ8OGK per la grande collaborazione che ha permesso questo piccolo successo.
Minuta – Scala (Salerno)
L’attivazione a cui facciamo cenno questa volta, si è svolta a Minuta, una ridente frazione di Scala, in Provincia di Salerno.
E’ questa una località ricca di suggestioni e di poesia, che sorge a 380 metri sul livello del mare, e dove il tempo veramente sembra essersi fermato.
Si tratta di un piccolo borgo circondato da scalinate di vario genere e lunghezza, e da qui, secondo alcuni, sarebbe derivato il nome di Scala. Tutto è antico e, anche i sistemi di trasporto sono rimasti quelli di una volta, a dorso di mulo.
A suscitare il nostro interesse è stata la Chiesa della Santissima Annunziata, risalente al XII Secolo che, preceduta da un portico a tra arcate ogivali, ancora ospita nella lunetta dell’ingresso principale, un affresco del ‘400 raffigurante la Madonna col Bambino.
L’interno è a tre navate, divise da dieci colonne di granito orientale e, altri elementi che destano interesse, testimoni di trascorse memorie, sono un’acquasantiera sopra un antico capitello e, dietro l’altare, una piccola urna ornata da due arpie, una lucertola ed un uccello rapace. Degna di particolare attenzione è poi la cripta, decorata da affreschi del XII Secolo.
Trovato il posto più idoneo per operare, sistemata l’antenna, e predisposte le apparecchiature, abbiamo iniziato i nostri collegamenti ma, per la verità, questa volta, con qualche difficoltà.
Le condizioni di propagazione, purtroppo, non erano ottimali ma, alla fine, l’HAM spirit è prevalso, e siamo riusciti, a terminare con soddisfazione anche questa attivazione.