Questa area riporta una serie di puntatori a ricevitori SDR usabili tramite WEB.
Si tratta di ricevitori in tecnica SDR resi interfacciabili tramite un browser WEB da parte di più OM simultaneamente.
A seconda della tecnologia realizzativa, del dispositivo HW SDR impiegato e del tipo di connessione internet del sito remoto, il numero di utilizzatori simultanei può varia da 2-4 fino a oltre 300-400.
A seconda del tipo di SW e HW utilizzato cambiano anche le tipologia di operazioni possibili ed i servizi che che il sito remoto consente.
Le due principali tipologie di SW utilizzato sono:
Esistono disponibili su internet numerosi siti che offrono la possibilità di accedere ad un ricevitore WEB sdr: la possibilità di usare più ricevitori dislocati in diverse parti del mondo rende disponibili tutta una serie di possibilità quali ad es. vericare se il proprio segnale sia ricevibile in diversi luoghi, o semplicemente monitore la qualità della propria emissione senza necessariamente scomodare o fare affidamento su un OM remoto.
Il primo tio di SW ( WEBSDR ) è stato sviluppato e viene mantenuto da un OM professsore presso l’università olandese di Twente e rapprsenta forse la soluzione più longeva e tuttora valida in quanto a performancies offerte, anche se purtroppo non è disponibile con una licenza di tipo open.
Il secondo tipo di SW è stato inizialmente sviluppato da un OM ungherese András Retzler HA7ILM il quale ha seguito e sviluppato il progetto fino a qualche mese fa, per poi lasciare il mantenimento del SW per sue sopravvenute esigenze lavorative. Il progetto è stato successivamente ripreso da un OM tedesco Jakob Ketterl che ha implementato tutta una serie di nuove features ampliando significativamente le possibilità del SW stesso.
Il SW OPENWEBRX è disponibile con licenza opensource e può essere liberamente scaricato dal sito https://github.com/jketterl/openwebrx .
Entrambi i tipi di SW hanno fatto nascere nascere un insieme di siti WEB tramite i quali si può operare dal proprio PC un completo ricevitore remoto; esistono anche dei catologhi di questi siti accessibili ai seguenti indirizzi:
Purtroppo non esiste una documentazione molto organica di entrambi i tipi di SW.
Grazie all’impegno di Paolo IK8XOO è recentemente diventato disponibile un suo articolo relativo in particolare al SW WEBSDR dell’Università di Twente che spiega in dettaglio l’utilizzo del SW stesso, e che è consultabile al seguente indirizzo: https://www.qsl.net/ik8xoo/Rx_webSDR.pdf
Grazie a Paolo abbiamo anche la possibilità di utilizzare un ricevitore basato sullo stesso SW e fisicamente installato sui Colli Aminei di Napoli.
Il ricevitore di IK8XOO è accessibile all’indirizzo seguente: http://ik8xoo.ddns.net:8080/