E’ fuori discussione che oggi dipendiamo più che mai dalle condizioni meteo per la nostra vita quotidiana !!! Questo spiega il proliferare di servizi sempre più sofisticati per produrre delle previsioni affidabili… ed evitare di trasformare l’agognato weekend fuori porta nel classico “bagno” !!!
Spesso l’elemento di discrimine per la scelta dela nostra tappa è proprio la possibilità di “vedere” lo sato del tempo nel luogo di nostro interesse… questo spiega il proliferare di “stazioni meteo” anch’esse sempre più sofisticate e disponibili sul mercato consumer a prezzi molto interessanti….
Per chi guarda invece ad aspetti meno “ludici” il conoscere il trend delle condizioni meteo nella propria zona può avere anche fini più “seri” come ad es. monitorare e prevenire semmai situazioni di dissesto idrogeologico… le nostre zone anche in questo senso purtroppo in passato hanno dato spesso segni di carenze organizzative ed informative.
Avere la possibilità di installare ed operare delle stazioni meteo in zone strategiche è quindi un discorso interessante: infatti è molto facile trovare stazioni meteo poste presso le proprie abitazioni semmai in centro, ma è molto difficile riuscire ad avere informazioni da stazioni poste semmai in zone molto esposte come ad es. in montagna o in zone difficilmente accessibili. Esiste poi il tema della raccolta in tempo reale dei dati meteo dai sensori installati, che rende ancora più complesso il discorso trattandosi semmai di zone soggette a digital divide o a carenze di copertura delle reti di accesso ad internet.
Grazie alla presenza di una rete mesh presente nelle nostre zone è stato interessante approfondire il tema del collegamento di stazioni meteo distribuite sul territorio sfruttando appunto la rete SARIMESH in modo da rendersi del tutto indipendenti dalle reti tradizionali ( internet e/o radio ).
Per i dettagli tecnici della sperimentazione è possible consultare un articolo di approfondimento al seguente URL: Supportiamo le Meteo Stations…
Attualmente sono installate due stazioni meteo con tipologia di interfacciamento fisico diverse:
- Ambient Weather WS-1400-IP con interfaccia IP RJ45
- Aercus WS3083 con interfaccia USB
Entrambe le stazioni vengono comunque interfacciate alla rete SARIMESH o direttamente ( tipo 1) o tramite un piccolo adattatore basato su Linux ( tipo 2).
I flussi di dati meteo vengono quindi addotti al server SariServer su cui gira un programma aggregatore dei dati meteo ( weewx ) in grado di produrre una interfaccia grafica fruibile tramite un qualunque browser web contenente i dati delle stazioni meteo opportunaente storicizzati, nonchè di distribuire i dati raccolti verso i portali meteo internet più noti ( es. wundergound.com)
Le due stazioni meteo attualmente attive possono essere raggiunte ai seguenti puntatori
- stazione meteo Piano di Sorrento (weewx)
- stazione meteo Piano di Sorrento ( WunderGround)
- stazione meteo Meta (weewx)
- stazione meteo Meta (WunderGround)