La zona in cui abbiamo il piacere di abitare è nota in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche, per la sua natura e le sue tradizioni. Nel corso della storia parecchi nostri conterranei hanno dovuto lasciare queste terre per trasferirsi anche per lunghi periodi in altri luoghi alla ricerca di nuove opportunità, o spesso hanno trovato la loro attività sul mare come marinai e/o capitani di barche o navi sia da carico che da crociera…. per i naviganti o gli emigrati è sempre una grandissima soddisfazione poter vedere, anche se lontani, le nostre terre e i nostri tramonti (Sorrento Skyline )!!!!
Grazie alla presenza di una rete mesh che copre la nostra zona ( Rete Sarimesh ) è possibile installare agevolmente delle WebCam anche in zone poco coperte da altri sistemi di accesso alla rete, consentendo quindi di creare anche delle possibilità di monitoraggio video di zone non altrimenti copribili, o che richiederebbero dei costi impiantistici notevoli.
Attualmente sono attive n.2 webcam in zona collinare che consentono di coprire tutto lo skyline da Punta Scutari a Capo di Sorrento.
Per ogni webcam è disponilile una pagina che riporta l’ultima immagine catturata ed archiviata in una coda giornaliera; è possibile tramite dei cursori scorrere in sequenza le ultime 24 ore a step di 1 ora in modo da avere uno slide-show delle ultime 24 ore. ( esempio di slide-show )
Per ogni Webcam è anche possibile visualizzare le immagini in streaming in tempo reale ( dall’interno della rete Sarimesh) ( esempio di streaming )
Grazie alla rete SARIMESH è possibile utilizzare telecamere di ultima generazione e di bassissimo costo (ad es. 50 € costo unitario) senza particolari requisiti di formato video, in quanto tutte le operazioni necessarie per realizzare le funzioni di cui sopra ( slide-show, istantanea corrente, streaming video adattivo) sono realizzate da un server ad hoc presente nella rete per scopi di gestione e manutenzione ( SariServer ).
Tra le funzionalità offerte dalla piattaforma di supporto webcam possiamo citare la creazione di “schermate customizzate” allocabili su diversi dspositivi di visualizzazione sia locali che remotate nella rete SARIMESH ( ad es. Sorrento Skyline ) ; tutto il SW utilizzato è di tipo public-domain in modo da ridurre significativamente i costi di diffusione della soluzione in ambito locale.
Tra le funzionalità offerte c’è anche la possibilità di generare degli allarmi basati sull’analisi delle immagini catturate; gli allarmi possono essere inviati tramite diverse modalità allo scopo di produrre eventuali azioni correlate. Grazie a queste funzionalità è possibile sfruttare il sistema anche per il monitoraggio anbientale per es. di zone boschive o di montagna ( famosi sono purtroppo i ricorrenti eventi di incendi dolosi nella nostra zona).